PRENDI NOTA..

NOVITAAVVISO:  Il ricevimento pomeridiano della segreteria didattica di Martedi 16 ottobre 2018 è sospeso causa svolgimento Elezioni Scolastiche.
NOVITAAVVISO:  Corso di preparazione per esame PET sessione autunnale 2018 e modalità di iscrizione all'esame [LEGGI]

--------------------------------------------------------

 

UTILITA'

ALBO Pubblicità legale...

  AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

  ACCESSO REGISTRO Genitori

  ACCESSO REGISTRO Docenti

  REGOLAMENTO EUROPEO SULLA PRIVACY


 GMAIL   YOUTUBE   FACEBOOK   WHATTSAPP   TWITTER

NOTIZIE

NOVITAAVVISO:  Il ricevimento pomeridiano della segreteria didattica di Martedi 16 ottobre 2018 è sospeso causa svolgimento Elezioni Scolastiche.
NOVITAAVVISO:  Corso di preparazione per esame PET sessione autunnale 2018 e modalità di iscrizione all'esame [LEGGI]

--------------------------------------------------------

 

dividi

BLOG-LINKATI

SCARICA LOCANDINA IN PDF

Bagnaia 2018: RELAZIONE DEGLI STUDENTI

Come delegazione in rappresentanza del Liceo Classico Michelangiolo, accompagnati e coadiuvati dalle docenti Claudia Snijders e Silvia Sangiovanni, abbiamo partecipato alla X edizione del convegno “Crescere tra le righe”. Organizzata dall’ “Osservatorio permanente Giovani–Editori” presso il borgo di Bagnaia (Siena) sotto la sapiente regia di Andrea Ceccherini, la due giorni ci ha visto coinvolti attivamente in un confronto di altissimo livello, incentrato sui principali mutamenti e novità del mondo dei media nell’era digitale. L’evento,  cui hanno partecipato studenti provenienti dalle scuole superiori di tutta Italia e di cui hanno dato ampio risalto quotidiani nazionali, emittenti televisive e social networks (anche con l’utilizzo di Twitter Mirror), ha visto sfilare dinanzi a noi personalità eccezionali, giornalisti, direttori di quotidiani di levatura internazionale, editori di primo piano, fra cui: Gerard Baker (direttore The Wall Street Journal), Dean Baquet (direttore The New York Times), Martin Baron (direttore The Washington Post), Richard Gingras (vicepresidente Google News), Peter Greenberger (direttore Global Content Partnerships, News Twitter), Alex Hardiman (direttrice News Products Facebook), Urbano Cairo (presidente e amministratore delegato RCS MediaGroup) e Robert Thompson (amministratore delegato News Corp).

Nella rosa, ampia e complessa, dei temi affrontati tra il 24 e il 26 maggio a Bagnaia, possiamo qui ricordare: la crisi e le opportunità del giornalismo nell’era di internet; gli strumenti per contrastare la diffusione delle “fake–news”; nuovi modelli di business che, mettendo al centro il lettore, siano al servizio della qualità dei contenuti; lo sviluppo in Italia come nel resto del mondo di una editoria autorevole che sappia fronteggiare efficacemente la crisi dei media tradizionali.

Il nostro Liceo si è distinto per la grande partecipazione, proponendo oltre una decina di domande pertinenti e interventi incalzanti ai prestigiosi relatori, che ci hanno permesso, attraverso le loro approfondite e cordiali risposte, non solo di ampliare il nostro orizzonte culturale, offrendoci una chiave di lettura tanto acuta quanto privilegiata sulla contemporaneità, ma anche di crescere come cittadini dotati di senso critico. Perciò, il convegno di Bagnaia è stato il naturale e grandioso culmine del progetto “Quotidiano in Classe” e degli incontri dell’Osservatorio cui abbiamo preso parte durante tutto l’anno scolastico. Siamo molto riconoscenti alle docenti e alla Scuola per la splendida opportunità offertaci che, ne siamo certi, lascerà una traccia indelebile nella nostra formazione e un ricordo vivissimo nella memoria.

I partecipanti:

VA: Neri Conti; Ginevra Falciani

VC: Matteo Abriani; Lapo Moriani

IVC: Giulio Bicchi; Vittoria Cacciavillani; Vittoria Castellucci; Chiara Faini; Emma Giacomobono; Dior Anna Ndiaye; Camilla Piccardi; Margherita Passaleva

IIIC: Matilde Franci Montorzi; Lorenzo Nocentini; Samuel Orsini; Giulio Vestrini

In questa sezione, ancora in lavorazione, sarà sviluppato il percorso sottostante.  

 

IL MUSEO COME LIBRO DI TESTO

IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI FIRENZE

SCHEDE DIDATTICHE PER IL BIENNIO DELLA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE

 

  INTRODUZIONE
giardino

 

I. GUIDA ALLA LETTURA DEL PERCORSO

II. STORIA DEL MUSEO ARCHEOLOGICO

 

 

A. GLI EGIZI AL MUSEO

M.C.Guidotti, Il Museo Egizio di Firenze

EGIZI

a. GLI EGIZI – ASPETTI GENERALI 

I. Cenni storico-artistici 

II. Fortuna critica 

III. I musei

IV. Il ruolo degli artisti

EGIZI1

b. GLI EGIZI AL MUSEO 

I. Storia 

II. Visita alle sale

 

EGIZI3

III SCHEDE TEMATICHE: 

1. Abbigliamento; 2. Agricoltura; 3. Alimentazione; 4. Amuleti; 5. Architettura; 6. Armi; 7. Bronzetti; 8. Canopi; 9. Coni e ushabti; 10. Giochi e passatempi; 11. Mobili; 12. Oggetti da toelette; 13. Religione; 14. Rilievi e Pittura Parietale; 15. Sarcofagi; 16. Scrittura e Testi Letterari; 17. Statuaria; 18. Stele; 19. Strumenti Musicali; 20. Vasi

IV. APPROFONDIMENTI: da sviluppare

 

B. GLI ETRUSCHI AL MUSEO 

ETRUSCHI1

a. GLI ETRUSCHI – ASPETTI GENERALI

I. Cenni storico-artistici

II. Fortuna critica

III. I musei

IV. Gli Etruschi nel ‘900

ETRUSCHI2

b. GLI ETRUSCHI AL MUSEO

I. SCULTURA

1. Arringatore

2. Chimera

3. Larthia-Seianti

4. Mater matuta

5. Obeso di Chiusi

6. Sarcofago delle Amazzoni

c. SCHEDE TEMATICHE

0. Premessa; 1. Abitazione; 2. Alimentazione; 3. Banchetto; 4. Donna e uomo in Etruria; 5. L’aldilà; 6. Gli dei; 7. La religione; 8. I luoghi di culto; 9. Strumenti e armi; 10. Suppellettili e oreficeria; 11. Tombe; 12. Urne a matrice

d. APPROFONDIMENTI  DA SVILUPPARE

 

 

C. I GRECI AL MUSEO  DA SVILUPPARE

GRECI  
 

 

D. I ROMANI AL MUSEO  DA SVILUPPARE

ROMANI  

 

Il Laboratorio di Fotografia del Michelangiolo, coordinato dal prof. Nicola Michelassi, si propone di far conoscere la funzione storica, culturale, artistica e tecnica della fotografia del passato e del presente; di far praticare i fondamenti della stampa fotografica attraverso l'esperienza della camera oscura e con la collaborazione del Laboratorio professionale Fotomorgana (con cui è in atto una convenzione); di far intraprendere ai partecipanti progetti artistici o di reportage, individuali o di gruppo, finalizzati all'allestimento di una mostra collettiva da esporre a fine anno scolastico; di far conoscere i fondamenti della narrazione per immagini e degli aspetti fotografici del cinema, con la frequentazione del cineforum della scuola. Per gli allievi di terza e di quarta, la frequentazione del laboratorio è valido anche come percorso di alternanza scuola-lavoro.

PROGRAMMA DEL PRIMO ANNO

- Introduzione alla fotografia. I grandi autori: i reportage di guerra del Novecento (Capa etc.), la fotografia umanistica francese (Cartier-Bresson etc.), i grandi paesaggisti (Adams etc.).

- Storia tecnica della fotografia. Creazione in laboratorio di una camera stenopeica.

- Manipolazione di materiale fotografico: macchine fotografiche antiche e moderne, pellicole, carta da stampa, esposimetri, ingranditori. Fotografia analogica e digitale.

- Esercitazioni pratiche di esposizione in ripresa: uscite fotografiche.

- Lo scatto: esposizione in fase di ripresa (sensibilità ISO, tempi, diaframmi, concetto di “stop”), profondità di campo, messa a fuoco.

- Lo sviluppo. Relazione fra esposizione (le ombre) e sviluppo (le luci). Sviluppare le pellicole.

- La stampa. Organizzare una camera oscura. Funzionamento di un ingranditore. Giocare con la luce: i rayogrammi. I provini a contatto, ovvero: selezionare le nostre fotografie per la stampa. I provini scalari; la scelta dell'esposizione e del contrasto. Mascherature e bruciature locali. Le diverse carte da stampa; la carta multigrade; la carta politenata; la carta baritata; le diverse finiture (lucida, satinata, perla etc.).

- Come funziona un laboratorio fotografico professionale.

- Definizione dei progetti individuali dei partecipanti, artistici o di reportage, da portare avanti con l'obiettivo di realizzare mostre collettive a fine anno scolastico con una selezione del lavoro svolto.

PROGRAMMA DEL SECONDO ANNO

-Uso degli esposimetri esterni. L’esposizione spot e il sistema zonale.

-Metodi di archiviazione professionale.

-Prevelatura in stampa.

-Bracketing in ripresa.

-Diverse tipologie di sviluppo per le pellicole.

-Panorama delle pellicole professionali odierne.

-Sollevamento manuale specchio e uso del cavalletto e del cavo flessibile.

- Uso della sbianca locale in stampa.

-La carta baritata. Caratteristiche e uso.

-Le macchine per medio formato.

-Le diapositive.

-Mascherature e bruciature con contrasti diversi.

-Uso del polarizzatore.

.Fotoritocco analogico e spuntinatura.

-Parti dell’ingranditore e diverse tipologie di macchine da stampa.

LA STANZA DELL'ATTORE 2017/18

 

 

Referente prof.ssa Elisa Lanini

FB IMG 1507889819151

[SCARICA LA LOCANDINA]

PROGETTO DRAMMA ANTICO a.s.2017-18
Referente: Prof.ssa Claudia Snijders
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Allestimento e messa in scena di:  Antigone  di SOFOCLE

ENTI ESTERNI A CUI IL PROGETTO E’ LEGATO:

  • Fondazione Teatro della Toscana, Teatro Nazionale - Teatro della Pergola: Protocollo di Intesa, per l’attivazione del  Laboratorio teatrale all’interno del Liceo, utilizzando le basi metodologiche del Metodo Mimico Orazio Costa ed avvalendosi di due docenti-registi abilitati all’insegnamento del Metodo Mimico Orazio Costa dal Teatro della Pergola

  • L’INDA, Istituto del Dramma Antico di Siracusa, ente sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica,  per la partecipazione al XXIV Festival Internazionale del Teatro Classico Giovani di Palazzolo Acreide (maggio-giugno 2018). Le scuole ed università ospiti partecipano al Festival per due giornate e vi mettono in scena l’opera allestita, beneficiando, durante il soggiorno a Siracusa, di tre giorni di ospitalità e partecipando  a due degli spettacoli del Ciclo del Teatro Classico al Teatro Greco di Siracusa. Dall’a.s. 2009-10 il Liceo Michelangiolo è FUOCO DI PROMETEO dell’INDA, ovvero scuola-pilota per la divulgazione della Cultura Classica in Toscana.

    Articolazione dell’attività didattica:
    Il lavoro didattico legato al Progetto si articola attraverso i vari momenti e le istanze legati alla preparazione e all’allestimento dello spettacolo, con una stretta interazione tra:

    Modulo storico letterario, svolto in itinere (durante l’a.s. e nella fase del soggiorno in Sicilia) per 10 ore e tenuto dalla Prof.ssa Claudia Snijders, con introduzione
       -  al dramma antico
       -  all’“Antigone” di Sofocle.  
       -  ai due spettacoli classici del 54° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Greco di Siracusa: Edipo a Colono di Sofocle e Eracle di Euripide, a cui è prevista la partecipazione

    Laboratorio teatrale: con 31 lezioni di 120 minuti ciascuna, a cadenza settimanale, ogni mercoledì dalle 14.00 alle 16.00 da  ottobre a  maggio (e congiuntamente alle Coreute – Danza:  
    un mercoledì al mese, ore 14.00-1600) per un totale di 62 ore, tenute da Giulia Cavallini e Giovanni Corsini,   docenti di Metodo Mimico certificati dal Teatro della Toscana, nonché attori e registi.
    Il Laboratorio Teatrale curerà anche la preparazione coreutica-canto del coro (corale) e corale    monodica di singoli personaggi del dramma.
          
    Laboratorio coreutico-danza: 35 lezioni di un’ora ciascuna, tenute con cadenza settimanale da metà ottobre    alla terza settimana di maggio, il sabato dalle 12.30 alle 13.30 da una docente esperta esterna, il Maestro Chiara Prina, coreografa e ballerina, coadiuvata dalla Prof.ssa Anna Innocenti, Coordinatrice delle Coreute-Danza.     
    L’ultimo mercoledì di lezione di ogni mese le coreute-danza lavoreranno congiuntamente ai giovani attori e    attrici, integrando con loro il proprio lavoro e partecipando nel mese di maggio alle prove comuni settimanalmente

    TRASFERTA IN SICILIA:
    Comporterà, nella seconda metà del mese di maggio, un impegno intensivo della durata di 5 giorni comprensivi di: trasferta A/R, prove generali, partecipazione al XXIV Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani dell’INDA a Palazzolo Acreide -SR- (per due mattinate in veste di spettatori dei drammi allestiti dalle altre Scuole partecipanti e per la messa in scena dello spettacolo presentato dal Liceo Michelangiolo: l’Antigone  di Sofocle), conferenze e incontri organizzati dall’INDA, partecipazione alle due tragedie in scena al Teatro Greco di Siracusa per il 54° Ciclo degli Spettacoli Classici: Edipo a Colono di Sofocle e Eracle di Euripide, visite culturali guidate a siti storici ed archeologici e a musei.

    REPLICHE A FIRENZE DELLO SPETTACOLO MESSO IN SCENA (fine maggio- inizio giugno)
    In estratto, durante le Giornate di Metodo Mimico del Teatro della Toscana al Teatro Niccolini.
    In forma integrale presso un teatro fiorenetino

    CONSEGNA ATTESTATO LABORATORIO TEATRALE
    Al termine dell’a.s. verrà consegnato l’attestato del Teatro della Toscana, Teatro della Pergola per il Laboratorio teatrale e coreutico frequentato.

    Sono a carico degli alunni partecipanti (salvo proventi e/o contributi e/o finanziamenti e/o donazioni che pervengano dalla promozione di spettacoli od offerte da enti esterni, atti a coprire una parte dei costi a carico degli studenti):


1. La quota di iscrizione al Laboratorio teatrale e/o Coreutico-Danza attivati col Progetto, pari ad € 150,00  (di cui € 100,00 all’atto dell’iscrizione ed € 50 entro il 15 dicembre)

2. per la partecipazione al Festival del Teatro Classico dei Giovani dell’INDA a Palazzolo Acreide e l’ospitalità in Sicilia:

  • La quota INDA di 85,00 €  (a copertura delle seguenti voci: partecipazione a due gg del Festival di Palazzolo, partecipazione a due spettacoli del Ciclo degli spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa, 3 gg di ospitalità  in regime di mezza pensione per 20 persone, le trasferte dall’hotel e viceversa a Palazzolo Acreide per il Festival, le trasferte A/R al Teatro Greco di Siracusa)
  • La trasferta aerea in Sicilia (circa 200-300 €)
  • Le visite guidate (circa 20-25 €)
  • L’eventuale integrazione delle spese di vitto e alloggio in Sicilia (consistenza numerica del gruppo superiore alle venti unità) e quarto pernottamento (circa 40-45 €)
  • Il servizio di pullman privato per la trasferta dall’aeroporto all’hotel e per le visite culturali (1 e 5 giorno) (circa 35-40 €)

    ISCRIZIONI (vedi modulistica di seguito):
    a) Modulo di iscrizione da consegnare compilato in Segreteria alla Signora Maria Laura
    b) Pagamento quota di iscrizione di € 150,00 da versarsi: in un’unica soluzione oppure: € 100,00 all’iscrizione e, comunque, entro il 10 novembre € 50,00 entro il 15 dicembre
    con versamento su: c/c postale n.° 19401504 intestato al Liceo Michelangiolo, o bonifico bancario intestato a: Liceo Michelangiolo IBAN:  IT 85W 06160 02832 000000 339 C01 presso Cassa di Risparmio di Firenze Agenzia V. Bufalini, causale: DRAMMA ANTICO 2017-18 (consegnare ricevuta a mano o inviare per mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  all’attenzione della Sig.ra Maria Laura, Segreteria   amministrativa o della DSGA)     
    c) Consegnare in Segreteria Amministrativa, Signora Maria Laura o inviare per mail alla sua attenzione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) i 3 moduli di autorizzazione (minorenni o maggiorenni) alle immagini rispettivamente per: Liceo Michelangiolo, Teatro della Toscana ed Inda

Moduli scaricabili in formato Word:

 

 

PROGETTO DRAMMA ANTICO

a.s.2017-18

Referente: Prof.ssa Claudia Snijders

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Allestimento e messa in scena di:

Antigone di SOFOCLE

 

 

ENTI ESTERNI A CUI IL PROGETTO E’ LEGATO:

 

  • Fondazione Teatro della Toscana, Teatro Nazionale - Teatro della Pergola:

Protocollo di Intesa, per l’attivazione del Laboratorio teatrale all’interno del Liceo, utilizzando le basi metodologiche del Metodo Mimico Orazio Costa ed avvalendosi di due docenti-registi abilitati all’insegnamento del Metodo Mimico Orazio Costa dal Teatro della Pergola

 

  • L’INDA, Istituto del Dramma Antico di Siracusa, ente sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica, per la partecipazione al XXIV Festival Internazionale del Teatro Classico Giovani di Palazzolo Acreide (maggio-giugno 2018). Le scuole ed università ospiti partecipano al Festival per due giornate e vi mettono in scena l’opera allestita, beneficiando, durante il soggiorno a Siracusa, di tre giorni di ospitalità e partecipando a due degli spettacoli del Ciclo del Teatro Classico al Teatro Greco di Siracusa. Dall’a.s. 2009-10 il Liceo Michelangiolo è FUOCO DI PROMETEO dell’INDA, ovvero scuola-pilota per la divulgazione della Cultura Classica in Toscana.

 

Articolazione dell’attività didattica:

Il lavoro didattico legato al Progetto si articola attraverso i vari momenti e le istanze legati alla preparazione e all’allestimento dello spettacolo, con una stretta interazione tra:

 

Modulo storico letterario, svolto in itinere (durante l’a.s. e nella fase del soggiorno in Sicilia) per 10 ore e tenuto dalla Prof.ssa Claudia Snijders, con introduzione

- al dramma antico

- all’“Antigone” di Sofocle.

- ai due spettacoli classici del 54° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Greco di Siracusa:

Edipo a Colono di Sofocle e Eracle di Euripide, a cui è prevista la partecipazione

 

Laboratorio teatrale: con 31 lezioni di 120 minuti ciascuna, a cadenza settimanale, ogni mercoledì

dalle 14.00 alle 16.00 da ottobre a maggio (e congiuntamente alle Coreute – Danza:

un mercoledì al mese, ore 14.00-1600) per un totale di 62 ore, tenute da Giulia Cavallini e Giovanni Corsini, docenti di Metodo Mimico certificati dal Teatro della Toscana, nonché attori e registi.

Il Laboratorio Teatrale curerà anche la preparazione coreutica-canto del coro (corale) e corale monodica di singoli personaggi del dramma.

 

Laboratorio coreutico-danza: 35 lezioni di un’ora ciascuna, tenute con cadenza settimanale da metà ottobre alla terza settimana di maggio, il sabato dalle 12.30 alle 13.30 da una docente esperta esterna, il Maestro Chiara Prina, coreografa e ballerina, coadiuvata dalla Prof.ssa Anna Innocenti, Coordinatrice delle Coreute-Danza.

L’ultimo mercoledì di lezione di ogni mese le coreute-danza lavoreranno congiuntamente ai giovani attori e attrici, integrando con loro il proprio lavoro e partecipando nel mese di maggio alle prove comuni settimanalmente

 

TRASFERTA IN SICILIA:

Comporterà, nella seconda metà del mese di maggio, un impegno intensivo della durata di 5 giorni comprensivi di: trasferta A/R, prove generali, partecipazione al XXIV Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani dell’INDA a Palazzolo Acreide -SR- (per due mattinate in veste di spettatori dei drammi allestiti dalle altre Scuole partecipanti e per la messa in scena dello spettacolo presentato dal Liceo Michelangiolo: l’Antigone di Sofocle), conferenze e incontri organizzati dall’INDA, partecipazione alle due tragedie in scena al Teatro Greco di Siracusa per il 54° Ciclo degli Spettacoli Classici: Edipo a Colono di Sofocle e Eracle di Euripide, visite culturali guidate a siti storici ed archeologici e a musei.

 

REPLICHE A FIRENZE DELLO SPETTACOLO MESSO IN SCENA (fine maggio- inizio giugno)

In estratto, durante le Giornate di Metodo Mimico del Teatro della Toscana al Teatro Niccolini.

In forma integrale presso un teatro fiorenetino

 

CONSEGNA ATTESTATO LABORATORIO TEATRALE

Al termine dell’a.s. verrà consegnato l’attestato del Teatro della Toscana, Teatro della Pergola per il Laboratorio teatrale e coreutico frequentato.

 

Sono a carico degli alunni partecipanti (salvo proventi e/o contributi e/o finanziamenti e/o donazioni che pervengano dalla promozione di spettacoli od offerte da enti esterni, atti a coprire una parte dei costi a carico degli studenti):

  1. La quota di iscrizione al Laboratorio teatrale e/o Coreutico-Danza attivati col Progetto, pari ad € 150,00 (di cui € 100,00 all’atto dell’iscrizione ed € 50 entro il 15 dicembre)

  2. per la partecipazione al Festival del Teatro Classico dei Giovani dell’INDA a Palazzolo Acreide e l’ospitalità in Sicilia:

    • La quota INDA di 85,00 € (a copertura delle seguenti voci: partecipazione a due gg del Festival di Palazzolo, partecipazione a due spettacoli del Ciclo degli spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa, 3 gg di ospitalità in regime di mezza pensione per 20 persone, le trasferte dall’hotel e viceversa a Palazzolo Acreide per il Festival, le trasferte A/R al Teatro Greco di Siracusa)

    • La trasferta aerea in Sicilia (circa 200-300 €)

    • Le visite guidate (circa 20-25 €)

    • L’eventuale integrazione delle spese di vitto e alloggio in Sicilia (consistenza numerica del gruppo superiore alle venti unità) e quarto pernottamento (circa 40-45 €)

    • Il servizio di pullman privato per la trasferta dall’aeroporto all’hotel e per le visite culturali (1 e 5 giorno) (circa 35-40 €)

 

ISCRIZIONI (modulistica sul sito del Liceo):

  1. Modulo di iscrizione da consegnare compilato in Segreteria alla Signora Maria Laura

  2. Pagamento quota di iscrizione di € 150,00 da versarsi:

in un’unica soluzione

oppure

€ 100,00 all’iscrizione e, comunque, entro il 10 novembre

€ 50,00 entro il 15 dicembre

con versamento su: c/c postale n.° 19401504 intestato al Liceo Michelangiolo,

o bonifico bancario intestato a: Liceo Michelangiolo IBAN: IT 85W 06160 02832 000000 339 C01

presso Cassa di Risparmio di Firenze Agenzia V. Bufalini, causale: DRAMMA ANTICO 2017-18

(consegnare ricevuta a mano o inviare per mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. all’attenzione della Sig.ra

Maria Laura, Segreteria amministrativa o della DSGA)

  1. Consegnare in Segreteria Amministrativa, Signora Maria Laura o inviare per mail alla sua attenzione (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) i 3 moduli di autorizzazione (minorenni o maggiorenni) alle immagini rispettivamente per: Liceo Michelangiolo, Teatro della Toscana ed Inda

PROGETTO “IL QUOTIDIANO IN CLASSE”  Referente: Prof.ssa Claudia Snijders  e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

INCONTRI IN CALENDARIO

Progetto YOUNG FACTOR

Incontro di lancio della QUINTA edizione del progetto di alfabetizzazione economico finanziaria “Young Factor” che si terrà il 22 novembre, a Firenze, dalle ore 17 alle 19.30 presso il Teatro Odeon con illustri protagonisti del mondo della economia e della finanza europei: Ignazio Visco, Governatore della Banca d'Italia, Jens Weidmann Governatore della Deutsche Bundesbank, Carlos Costa Governatore della Banca del Portogallo, François Villeroy de Galhau Governatore della Banca di Francia, Klaas Knot Governatore della Nederlandsche Bank e Luis Maria Linde Banca centrale spagnola.

Il dibattito rappresenterà un’ importante opportunità per gli studenti per parlare di Europa, di Cittadinanza Europea, delle scelte comunitarie in abito economico e sociale, delle caratteristiche, delle differenze, della competitività di ognuno dei Paesi sopra citati e di tanto altro ancora.

TERMINE PER ADESIONI: martedì 23 ottobre

TERMINE CONSEGNA LIBERATORIE (vedi sotto): giovedì 25 ottobre

I partecipanti dovranno consegnare in Segreteria (Signora Maria Laura) l’informativa debitamente firmata (da entrambi i genitori, se minorenni) di consenso al trattamento dei dati e liberatoria

DOVE SIAMO

IL MUSEO COME LIBRO DI TESTO

chimera3

 

 logo repubblica italiana Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca 

Liceo Classico Statale Michelangiolo
Via della Colonna 9/11  - 50121 Firenze - Tel. 055.24.78.151

MAIL: FIPC04000N@pec.istruzione.it   FIPC04000N@istruzione.it