Certamina, olimpiadi, borse di studio e progetto atleti di alto livello

PARTECIPAZIONE A CONCORSI E GARE
Come previsto dalla recente normativa in materia di valorizzazione delle eccellenze, (D.M. 541 del 18.06.2019 e circ. min. n°1 del 10.09.2019), il Liceo Michelangiolo incoraggia gli studenti, secondo i loro interessi e le loro attitudini, a partecipare a concorsi e gare coerenti con l’indirizzo di studio. Negli anni passati molti studenti del Liceo si sono classificati ai primi posti in gare anche nazionali di italiano, latino, greco, matematica, storia dell’arte, discipline sportive.

CERTAMEN FLORENTINUM
Da quasi mezzo secolo il nostro Istituto, d’intesa con l’AICC (Associazione Italiana Cultura Classica) e con i licei classici dell’area metropolitana dà il suo patrocinio al Certamen Classicum Florentinum, a cui garantisce annualmente un sostegno economico e di cui ha curato più volte l’organizzazione. Questa prestigiosa competizione, di risonanza nazionale, è rivolta a studenti del quarto e del quinto anno del liceo classico, selezionati in base al voto di profitto nelle discipline classiche; ad essi sono richiesti la traduzione, l’interpretazione e il commento di passi di autori greci e latini; fra le opzioni previste dallo Statuto del concorso vi è anche la possibilità della traduzione dal greco al latino con commento.

OLIMPIADI DI ITALIANO
Le Olimpiadi di Italiano sono gare individuali rivolte alle studentesse e agli studenti della Scuola secondaria di II grado, promosse e organizzate dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI); gli Uffici Scolastici Regionali; l’Accademia della Crusca; l’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI); l’Associazione degli Italianisti (ADI). La RAI svolge il ruolo di Main Media Partner dell’iniziativa.
La competizione è inserita nel Programma annuale di Valorizzazione delle Eccellenze e si propone di incentivare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua italiana e di promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in Italiano. Si articolano per categorie JUNIOR e SENIOR in tre fasi: gare di Istituto; gara Regionale o Semifinale e Finale Nazionale. Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni nazionali per i licei (www.olimpiadi-italiano.it).

GARA MATEMATICA E GIOCHI DI ARCHIMEDE
Il Liceo classico “Michelangiolo” ogni anno partecipa alla Gara Matematica e ai Giochi di Archimede La Gara Matematica è organizzata dal Dipartimento di Matematica e Informatica “Ulisse Dini” dell’Università degli Studi di Firenze e coinvolge gli studenti degli ultimi due anni della scuola secondaria di secondo grado. I Giochi di Archimede rappresentano la prima fase delle Olimpiadi della Matematica. In Italia le varie fasi della manifestazione sono curate dall’Unione Matematica Italiana. Le Olimpiadi della Matematica si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono quindi la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale. I migliori sei studenti vanno a formare la squadra italiana alle Olimpiadi Internazionali della Matematica, che vengono organizzate ogni anno in una nazione diversa, a partire dal 1959, e vedono la partecipazione di più di 100 nazioni.

BORSE DI STUDIO
Il liceo Michelangiolo ha istituito, con delibera n.3 del Consiglio d’Istituto del 06.06.2019, l’erogazione di borse di studio del valore rispettivamente di euro duecento ed euro trecento, per due studenti di ciascuna classe seconda e quinta. In sede di scrutinio finale, i Consigli di classe provvedono all'individuazione degli allievi assegnatari, che si sono distinti per profitto, impegno, progressione nell’apprendimento, partecipazione attiva alla vita della classe e della scuola, contributo alla costruzione di un ambiente di lavoro sereno e positivo per tutti.

ADESIONE AL PROGETTO DIDATTICO SPERIMENTALE STUDENTE-ATLETA DI ALTO LIVELLO riconosciuto dal CONI e dalle Federazioni sportive nazionali (D.M. 10.04.2018, n. 279). Per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo degli studenti impegnati in attività sportive agonistiche di alto livello, su richiesta degli interessati la scuola predispone percorsi formativi individualizzati, che consentano allo studente atleta di contemperare l’impegno di studio con quello sportivo agonistico.

Circolare Olimpiadi di Italiano

Regolamento Olimpiadi di Italiano