MichePost e Rassegna Stampa

Data: 05/01/2023

Il MichePost è il giornale degli studenti del Liceo Michelangiolo, di circa venti pagine, costituito da articoli di attualità, politica, opinioni, cultura, sport e tempo libero, nonché rubriche di musica e poesia. Il MichePost si ispira al principio di dare voce a tutti, studenti, professori e personale non docente. Cerca di creare un giornale che possa durare nel tempo ed essere un punto di riferimento per la scuola e per i suoi studenti.
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti del Liceo Michelangiolo che vogliano misurarsi con la costruzione della redazione di un vero giornale. Questo progetto, coordinato dal Prof. A.Moscato, ha lo scopo di:
– incentivare l’iniziativa degli studenti;
– favorire la capacità organizzativa e lo spirito di collaborazione dei ragazzi;
– promuovere lo sviluppo di competenze e abilità espressive, attraverso l’esercizio di scrittura di un articolo di giornale e di preparazione di interviste;
– far acquisire competenze digitali di impaginazione e grafica;
– seguire e gestire il sito web e i social network.
– acquisire competenze inerenti alla professione giornalistica.
Gli studenti si organizzano in una redazione con una precisa divisione dei compiti. Gli studenti inoltre visiteranno e collaboreranno con la redazione Toscana Media Channel di Firenze che opera nel settore giornalistico digitale a livello regionale e che supporta il progetto, che vale anche come PCTO, come ente ospitante degli studenti.
All’inizio di ogni anno scolastico la redazione elegge due direttori (condirettori), i quali hanno il compito di distribuire il lavoro, coordinare gli studenti della redazione e mantenere i rapporti con le istituzioni della scuola. La redazione si riunisce settimanalmente (solitamente il lunedì) dopo l’orario scolastico in un’aula messa a disposizione dall’istituto, come previsto dallo Statuto degli Studenti. Nella riunione di redazione vengono discussi i vari temi inerenti agli articoli, la correzione delle bozze, la grafica del giornale, la distribuzione dei compiti e le scadenze. Tutti gli studenti che partecipano al MichePost accettano di osservare quanto previsto dallo Statuto del MichePost e mantengono un comportamento in linea con il regolamento scolastico, sia nell’utilizzo dei locali e dei materiali messi a disposizione dall’istituto, sia nella redazione degli articoli.
Il MichePost è attivo sul web attraverso un sito internet (www.michepost.it) e ha un profilo Facebook e Instagram. La redazione si impegna a tenere il sito costantemente aggiornato e arricchito da articoli, in modo da diventare interessante per un vasto pubblico. La redazione del giornale ha l’obiettivo di pubblicare circa 210/250 copie cartacee da 20 pagine l’una, per sette mesi ogni anno scolastico. La distribuzione delle copie cartacee avviene a cura della redazione che si organizza per lasciare sulla cattedra 5–7 copie per classe. Inoltre, si distribuisce una copia per ogni professore, una copia al Dirigente Scolastico, una copia per ogni banco dei custodi, una copia per la redazione, una copia per la biblioteca, altre copie in punti nevralgici della scuola (tavoli comuni, ripiani delle palestre, ecc.). La redazione ha avviato nel 2019 un progetto per migliorare la grafica del giornale, imparando, attraverso apposite lezioni da parte di un docente esterno specializzato, l’uso del programma Adobe InDesign, di cui si auspica in futuro l’acquisto.

RASSEGNA STAMPA

Firenze, la scuola e il patto anti-razzista. I presidi: “Aderiamo anche noi

Il progetto Dramma Antico recensito da Florence is You

La stanza dell’attore presso il Liceo Michelangiolo