Potenziamento Beni Culturali

Data: 06/01/2023

Paul Gauguin, Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? (1898)

Arte  per suscitare un pensiero, una memoria, un sentimento nuovo. Arte per raccontare qualcosa, qualcosa di personale dell’artista, del mondo in cui viviamo, di un mondo che non conosciamo.

SEZIONE A POTENZIAMENTO BENI CULTURALI

Obiettivi della Sezione Beni Culturali sono quelli di approfondire e ampliare alcuni contenuti che non trovano spazio nei tradizionali programmi ministeriali e potenziare la metodologia di apprendimento anche attraverso attività laboratoriali in compresenza con docente di lingua inglese (elaborazione di testi/esercitazioni in base ai contenuti degli incontri). La finalità è quella di sviluppare competenze e capacità critica, creare un ambiente di apprendimento più consapevole e proficuo anche attraverso un approccio interdisciplinare allo studio; affiancare lo studio delle materie letterarie; approfondire la conoscenza del nostro patrimonio artistico e museale. Il progetto su cinque anni si avvale della collaborazione del Servizio Educativo della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato e si articola nel Biennio in una serie di incontri (lezioni, interventi di esperti, visite guidate) in orario curriculare per un totale di 30 ore annue. Nel Triennio le 30 ore verranno ad aggiungersi a quelle curriculari della materia.

I Biennio - Classe Prima

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELL’ARTE - COME ‘LEGGERE’ L’ARTE

Che cos’è l’arte: definizioni, funzioni, le diverse forme dell’arte; l’arte come documento  storico
Comunicare attraverso le immagini: il linguaggio dell’arte e le basi percettive, il coinvolgimento emotivo
L’opera d’arte, un percorso a toccare esempi dall’antico al contemporaneo, analisi di una selezione di opere
Tutela e valorizzazione del patrimonio culturale
Focus sull’urbanistica di Firenze; dalla Florentia romana a quella medievale. Conoscere e orientarsi; il patrimonio museale fiorentino

- Classe Seconda

COME ‘LEGGERE’ L’ARTE – POESIA E ARTI VISIVE

Percorsi di approfondimento e analisi di opere selezionate per tipologie e temi
Il tema che fa da filo conduttore è “La parola e le arti visive: IL TESTO NARRATIVO E IL TESTO POETICO IN … ARTE, ovvero IL TESTO FIGURATO”

II Biennio - Classe Terza

L’ISTITUZIONE MUSEO

Il patrimonio museale fiorentino
Elementi di Museologia e Museografia
Focus su storia e teoria del Restauro

- Classe Quarta

LA STORIA DEL LIBRO E DELLA SUA CONSERVAZIONE - LE BIBLIOTECHE STORICHE

Introduzione alla lettura di testi e immagini di antichi manoscritti con particolare riferimento al periodo rinascimentale. Analisi di una selezione di opere miniate rinascimentali
Le  Biblioteche storiche fiorentine
Il patrimonio librario della Biblioteca del Liceo Michelangiolo

- Classe Quinta

COMUNICARE L’ARTE – ARTE COME COMUNICAZIONE

Uno sguardo al contemporaneo
“Dare visibilità alle idee” in collaborazione con il Laboratorio di Fotografia del Liceo Michelangiolo

Presentazione della mostra alla Biblioteca Marucelliana - classe 4E

Gli studenti del Miche alle giornate del FAI

In occasione delle Giornate di Primavera 2023 del FAI, sabato 25 marzo gli studenti della 2D Potenziamento Beni Culturali del Liceo sono diventati Ciceroni per un giorno accogliendo un migliaio di visitatori al Palazzo della Banca d’Italia in via dell’Oriuolo.

LA STORIA DELL'ARTE:

DA LETTURA SCOLASTICA A DISCIPLINA ISTITUZIONALE

nel Salone monumentale della Biblioteca Marucelliana.

Esposizione bibliografica

16 maggio/13 ottobre 2023 – Saletta mostre

Lun., mer., ven.:  8.30 – 14.00; Mar., giov.:  8.30 – 17.00

La mostra, curata da Maria Beatrice Sanfilippo e Marta Zangheri con il coordinamento scientifico di Silvia Castelli, realizzata in occasione del centenario della Riforma dell’istruzione varata nel 1923 dal ministro Giovanni Gentile, è stata promossa dalla Biblioteca Marucelliana a conclusione del progetto formativo PCTO , svolto dalla classe IV E del Liceo Classico Michelangiolo di Firenze e organizzato dalla prof.ssa Raffaella Marcucci.  Gli studenti, dopo aver partecipato ad un ciclo di incontri formativi su materie riguardanti la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale conservato presso la Biblioteca, hanno collaborato attivamente alla progettazione del percorso espositivo suddiviso in tre principali sezioni tematiche:

- L’educazione all’arte nei libri di scuola elementare e nelle letture per ragazzi;

- La storia dell’arte prima e dopo la Riforma Gentile;

- L’insegnamento della disciplina scolastica nei licei classici fiorentini e i suoi primi docenti.

L’esperienza maturata durante le fasi progettuali della mostra ha offerto ai liceali una preziosa occasione di conoscenza e apprendimento di nuove competenze trasversali, e inoltre l’opportunità di approfondire un argomento strettamente legato alla loro formazione e di conoscere la storia dell’insegnamento di una materia, quale la storia dell’arte, che ha contraddistinto il liceo classico e che per la prima volta, con la riforma gentiliana, diventa disciplina istituzionale.

Il percorso bibliografico ripercorre la difficile affermazione della Storia dell’arte sui banchi di scuola, raggiunta attraverso vivaci e complessi dibattiti intellettuali e politici, che dal periodo post-unitario si concluderanno solo nel secondo dopoguerra, quando il concetto di tutela di “bene culturale” sarà finalmente riconosciuto come atto di responsabilità civile e coscienza del patrimonio.

Lezioni di Arte&Ecologia - classe 1D

lezione ECO 25 maggio