Laboratori Artistici

Data: 05/01/2023

Laboratorio di pittura

All’interno dei locali del liceo è attivo, sin dal 2010, un laboratorio di pittura le cui attività sono attualmente coordinate dalla prof.ssa Valeria Guzzi, docente di Storia dell’arte.
Negli anni sono stati tenuti corsi pomeridiani di pittura ad affresco e pittura su tavola con la tecnica della tempera ad uovo. I corsi sono aperti agli studenti del liceo dalla prima alla quinta classe e, relativamente alle classi del triennio, hanno valenza di percorsi PCTO condotti in convenzione con L’Accademia di Belle Arti di Firenze.
L’obiettivo è quello di far acquisire agli studenti competenze attraverso “il fare”, affiancando l’apprendimento per astrazione, tipico del percorso liceale, all’immersione caratteristica delle attività laboratoriali.
In particolare, obiettivo del corso è quello di:
- far acquisire la capacità di lettura analitica di un’opera d’arte, stimolando l’osservazione anche nei confronti dei particolari più minuti;
- sviluppare la capacità di riconoscimento dello stile di un autore e della sua bottega, attraverso la copia delle opere realizzate;
- arricchire le conoscenze relative all’ambiente delle botteghe medioevali;
- conoscere i materiali utilizzati e le fasi esecutive della tecnica dell’affresco e della tempera ad uovo.
Materiali e tecniche vengono desunti dalla lettura degli antichi ricettari medioevali, in particolare dal Libro dell’Arte di Cennino Cennini, tra i principali testi per conoscere le tecniche della pittura su tavola e dell’affresco fra Trecento e Quattrocento e imprescindibile strumento per affrontare il restauro delle opere antiche, e dal De arte illuminandi, ricettario tecnico in latino che descrive dettagliatamente le tecniche e i segreti della miniatura.
In questo percorso gli studenti sono costantemente seguiti da un tutor esterno, esperto in tecniche di pittura e competente in materia di restauro pittorico.
I pomeriggi del laboratorio si svolgono in un clima di serena condivisione delle conoscenze e di scambio tra studenti di anni diversi.

Laboratorio di fotografia

.

.    .

.

Laboratorio teatrale

Alcesti di Sofocle, teatro Florida di Firenze, 2019

Galleria di fotografie di scena a cura del Laboratorio di fotografia del Liceo

. .                .         .