NOTIZIE DAL MICHE

Data: 13/02/2023

Vector icon of a vintage megaphone. Vector vintage poster with red retro megaphone.

AMBASCIATORI DELL'ARTE

Gli studenti della classe IVA nell'ambito del progetto Ambasciatori dell'arte in collaborazione con la Sezione Scuola-giovani delle Gallerie degli Uffizi hanno offerto visite guidate in italiano  e in inglese ai visitatori del Giardino di Boboli, dal 23 al 26 maggio 2023.

HUMANISING: ARTIFICIAL INTELLIGENCE

Il giorno 6 maggio due classi del Liceo, la 4A e la 4F sono state ospiti del convegno “Humanising - Valorizzare l’umano, conoscere le tecnologie” sul tema del rapporto uomo-intelligenza artificiale, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e da NANA BIANCA per conoscere più da vicino questa "realtà nella realtà". Particolarmente emozionante è stato l'incontro con l'astronauta e ingegnere biomedico Ilaria Cinelli, che ha mostrato alcune interessanti prospettive della Terra vista dallo spazio ed ha invitato il pubblico a rispettare e proteggere il nostro pianeta.

LA STORIA DELL'ARTE: DA LETTURA SCOLASTICA A DISCIPLINA ISTITUZIONALE

Martedì 16 maggio 2023 alle ore 17.00 nel Salone monumentale della Biblioteca Marucelliana si terrà l'inaugurazione della mostra
LA STORIA DELL'ARTE: DA LETTURA SCOLASTICA A DISCIPLINA ISTITUZIONALE
La mostra realizzata in occasione del centenario della Riforma dell’istruzione varata nel 1923 dal ministro Giovanni Gentile, è stata promossa dalla Biblioteca Marucelliana a conclusione del progetto formativo PCTO  svolto dagli studenti della IV E del Liceo Classico Michelangiolo

Cittadini in crescita

Il giorno 20 aprile u.s. si è svolta presso la sede della struttura polivalente de IL FULIGNO di Firenze la premiazione dei 4 studenti del Liceo che hanno preso parte al concorso "CITTADINI IN CRESCITA" bandito dal MIM e dalle Fondazioni Giovanni Paolo II e La Pira di Firenze.
Gli alunni Federica Vignoletti di 5E e Lapo Chimenti, Dario Dell'Anna e Dario Vannucci di 5A del Liceo Classico Michelangiolo hanno vinto, con altri 16 studenti di tutta la Regione Toscana, un viaggio presso la sede delle Commissioni del Parlamento europeo di Bruxelles grazie  ai loro elaborati sul tema della Costituzione italiana e si sono distinti per la bella presentazione del lavoro svolto nel corso dell'evento di restituzione.

Gli studenti del Miche alle giornate del FAI

In occasione delle Giornate di Primavera 2023 del FAI, sabato 25 marzo gli studenti della 2D Potenziamento Beni Culturali del Liceo sono diventati Ciceroni per un giorno accogliendo un migliaio di visitatori al Palazzo della Banca d’Italia in via dell’Oriuolo.

Dicono di noi: I Pomeriggi del Miche

Testo: Come si diventa un libro - Pitti Immagine

Il giorno 27 febbraio 2023 due classi del Liceo Classico Michelangiolo hanno preso parte all'evento 'Testo: Come si diventa un Libro' tenutosi alla Stazione Leopolda di Firenze. Hanno partecipato con molto entusiasmo ai tanti laboratori e hanno preso parte agli incontri con gli ospiti presenti.

Lo stesso giorno, quattro classi hanno accolto nell'Aula Magna le relatrici:

• Giovanna Granato, traduttrice de I Diari di Virginia Woolf. Fatiche e gioie del tradurre un'autrice venerabile e complicata. I Diari non sono mai usciti in Italia in versione integrale
  • Beatrice Masini, ha tradotto dall'inglese libri per ragazzi e per adulti e lavora da sempre nell'editoria, con una particolare passione per le letterature per infanzia e adolescenza.

Olimpiadi della Matematica

Congratulazioni agli allievi che si sono guadagnati la partecipazione alla fase successiva della
competizione. Sono convocati per le gare distrettuali il giorno 16 febbraio 9 alunni del biennio (punteggio
minimo 50) e 2 alunni del triennio (punteggio minimo 44). Un grande in bocca al lupo.

Commemorazione del Prof. Grossi - Salone dei Cinquecento

Il giorno 3 febbraio u.s. sentita partecipazione di due classi del Liceo alla commemorazione del costituzionalista Professor Paolo Grossi nel Salone dei Cinquecento alla presenza delle autorità (Presidente della Corte costituzionale, Presidente aggiunto della Corte di Cassazione, Rettrice dell'Università di Firenze, Accademia dei Lincei, Accademia della Crusca...). Alcuni studenti hanno intervistato i rappresentanti delle istituzioni con impegno e serietà all'interno del percorso di Educazione civica e cittadinanza attiva".